Uno spot del CSC Animazione per la Festa della Musica

Festa della MusicaLo spot voluto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere la Festa della Musica del 21 giugno, prodotto da CSC Animazione con il sostegno della SIAE e visibile da alcuni giorni sulle tv locali e nazionali, sui social e sugli schermi delle metropolitane e dei trasporti pubblici, reca la firma di un diplomato del CSC animazione; Massimo Ottoni.
Il filmato, con unico piano sequenza, trasmette la gioia e il dinamismo legati alla Festa della Musica e all’inizio dell’estate accompagnando lo spettatore, sulle note dell’Ouverture de Il barbiere di Siviglia di Rossini, in alcuni dei luoghi più belli e rappresentativi d’Italia, uniti idealmente dalle diverse espressioni della musica all’aria aperta. Anche la voce narrante è di una diplomata al CSC animazione, Martina Carosso, mentre registrazione e mix sono di Vito Martinelli.

L’intento del MIBACT è di conferire all’evento del 21 giugno una dimensione sociale nazionale in grado di valorizzare il forte potenziale musicale dell’Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea. La Festa si svolge in moltissime città italiane ed è coordinata dall’Associazione italiana per la promozione della festa della musica (AIPFM) che, da più di 20 anni, si è impegnata a coordinare, promuovere, assistere, informare e comunicare, in stretto contatto con i rispettivi Comuni e in collaborazione con tutte le realtà e istituzioni musicali delle città.
Coinvolti enti locali, associazioni del settore, realtà del territorio per permettere a solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani di esibirsi in oltre cento città aderenti. Piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali diventeranno il palcoscenico naturale per tutti i musicisti che decideranno di partecipare a questo evento europeo, di cui la Rai è Main Media Partner e Rai Radio3 Media Partner.
Ad aprire le iniziative la città di Mantova, Capitale Italiana della Cultura per il 2016, dove il 18 giugno si è tenuta la prima ‘1000 giovani per la Festa della Musica’. Ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, selezionati attraverso uno scouting di musica dal vivo realizzato a livello nazionale con i migliori giovani vincitori di festival e contest presenti nel Paesi, si sono esibiti negli undici palchi sparsi per la città assieme a testimonial musicali e artisti di rilievo. Mantova ha inaugurato così la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale: da quest’anno infatti la Festa della Musica si terrà di volta in volta nella città eletta Capitale Italiana della Cultura cui spetterà il compito di organizzare anche l’anteprima giovani.

Per approfondimenti:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1442142388.html

Comments are closed