Una borsa di studio a Martina Scarpelli

EggA seguito dell’uscita del Bando di assegnazione per una borsa di 6.000 euro, offerta da SIAE, per lo sviluppo di un progetto di cortometraggio rivolto ai diplomati del CSC Animazione, la scelta del board didattico della sede di Torino – che ha esaminato e valutato i 13 progetti pervenuti – è ricaduta sul progetto “Egg” di Martina Scarpelli, diplomata nel 2013. La borsa di studio messa a disposizione da SIAE è finalizzata a sostenere il completamento della fase di pre-produzione del progetto per arrivare alla sceneggiatura definitiva.

Il curriculum di Martina Scarpelli – che si sta affermando con il suo film di diploma Cosmoetico, premiato nuovamente pochi giorni fa a Roma all’Afrodite Shorts, come una delle personalità più promettenti nell’ambito europeo dell’animazione d’autore – insieme alla chiarezza della presentazione e la concretezza del piano di sviluppo del progetto sono ulteriori motivazioni di questa scelta, con la fiducia che la giovane autrice saprà portare avanti “Egg” nel migliore dei modi.

Egg è un progetto di cortometraggio, il cui tema è, come ci dice l’autrice, “il superamento dell’anoressia, basato su un piccolo ma significativo momento della mia vita”; da realizzare in animazione digitale 2D e 3d con durata prevista di 11 minuti.
L’attualità e la complessità della tematica affrontata sono espresse da un punto di vista intimo e personale condotto attraverso un dialogo interno in voice over.
La scelta di realizzazione in animazione, con un segno grafico semplice ma di grande personalità e impatto, offre la possibilità di distorsione e manipolazione del corpo, (la necessità di stabilire un controllo su di esso d’altronde è uno dei centri nevralgici di questo disturbo alimentare), con soluzioni visive che restituiscono, fuori dai cliché, il senso di inadeguatezza e sofferenza causato dalla malattia e al tempo offrono allo spettatore una comprensione del disagio psicologico ed emotivo della protagonista.

 

Comments are closed