Venerdì 22 aprile alle ore 18.00 inaugura a Torino il Polo del ‘900, nuovo centro culturale rivolto in modo particolare alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini, co-progettato e sostenuto da Compagnia di San Paolo, Comune di Torino e Regione Piemonte.
Durante l’evento, aperto alla cittadinanza, sarà possibile vedere il filmato Un minuto al Polo, prodotto dal CSC Animazione, ideato e realizzato da un team di cinque allievi del secondo anno di corso: Simone di Rocco, Arianna Gheller, Dario Lo Verme, Bartolomeo Sciaccaluga e Alice Tagliapietra.
Segnaliamo anche che fra i sei autori italiani, cui è stato chiesto di illustrare alcune sezioni del percorso del Polo con opere originali, vi è anche Fabio Ramiro Rossin, illustratore e animatore diplomato al CSC Animazione nel 2006.
Il Polo del 900, dal 22 al 29 aprile, ospiterà un fitto e variegato calendario di attività. Grazie alla ricchezza di fonti documentarie, alla pluralità delle esperienze e ricerca dei diversi enti culturali coinvolti nel progetto, il Polo diventerà il contenitore e l’attore di attività e iniziative capaci di far dialogare memoria e attualità. Nei suggestivi Quartieri Militari Juvarriani si potranno consultare volumi storici e attuali nella nuova e ricchissima biblioteca, visitare mostre temporanee, assistere a performance artistiche, musicali, teatrali e partecipare a workshop formativi sui grandi temi contemporanei del ‘900. Inoltre, al Polo del ‘900, troveranno spazio anche sale per la didattica, un’area kids, una caffetteria e un bookshop.
Venerdì 22 aprile ore 18,00
Quartieri Militari Juvarriani
Corso Valdocco angolo via del Carmine – Torino
www.polodel900.it