Page d’écriture a Madrid per ¡El tiempo es todo nuestro!

Il cortometraggio Page d’écriture di Filippo Giacomelli, Fabio Tonetto, Juan Francisco Correa Diaz, prodotto dal CSC Animazione nel 2006 e liberamente tratto dalla celebre poesia Page d’écriture di Jacques Prévert (© Fatras – Ugo Guanda) fa parte di un programma di cortometraggi in animazione – dal titolo ¡El tiempo es todo nuestro! – organizzato dal Museo National Centro de Arte Reina Sofia di Madrid dal 13 febbraio al 12 marzo 2016.

Il corto, musicato dal Maestro Fulvio Chiara e realizzato in animazione 2d e CG 3D, racconta come la fantasia dei bambini di una classe elementare riesca a trasformare una noiosa lezione di matematica in qualcosa di sorprendente.

Il ciclo di proiezioni proposto dal Museo d’arte madrileno affronta il tema “della lentezza e del tempo libero” come rivendicazione necessaria in un’epoca storica, quella attuale, così fortemente incentrata sulla velocità e il rendimento. L’intenzione è quella di dare valore a un tempo non strutturato, non organizzato, che sfugga alla routine, alla rigidità oraria e alla disciplina della scuola e del lavoro. Un momento di riposo, di autentico “descanso”, che ci permetta di sfuggire alla ripetizione e alla frenesia dei giorni.

Per informazioni ulteriori:
http://www.museoreinasofia.es/actividades/museocinema-5

Comments are closed