Il CSC Animazione, nell’ambito degli eventi del Salone Off 365 del Salone Internazionale del Libro, accoglie uno degli illustratori più dotati del panorama dei libri per bambini e ragazzi, conosciuto e apprezzato per i suoi poetici disegni: l’artista francese Olivier Tallec.
Illustratore di cartonati, albi e fumetti, di fiabe classiche e moderne, dove ogni pagina ricorda un dipinto, Tallec è vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2014 con Lupo & Lupetto (Edizioni Clichy, 2013), titolo apripista della serie che vede ora in libreria Lupo & Lupetto II, di cui è annunciato il terzo libro a maggio.
Giovedì 29 gennaio alle ore 9.30 Olivier Tallec incontrerà gli studenti del corso triennale in cinema di animazione del CSC per raccontare come nascono i suoi personaggi, come sceglie le storie da illustrare, quali sono le tecniche che privilegia, qual è stato il suo percorso formativo. L’incontro è coordinato da Marco Pautasso del Salone Internazionale del Libro con Chiara Magri, coordinatrice didattica del CSC Animazione.
L’ incontro è riservato agli allievi del CSC Animazione.
L’altro appuntamento, in programma al Salone Off 365, è il giorno precedente: mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30 alla Biblioteca civica Alberto Geisser (Corso Casale, 5 – Parco Michelotti – Torino), dove l’illustratore con la sua matita poetica e ironica, darà vita ai personaggi che lo hanno reso celebre, accompagnato dalle letture tratte dai suoi lavori: figure animali (lupi, orsi, gufi, ecc) e umane, sospese fra sogno e realtà, espresse con tratti semplici e delicati, capaci di raccontare le fiabe, il mondo e i grandi temi come l’amicizia attraverso gli occhi e la sensibilità di un bambino.
L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.
Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Edizioni Clichy, Premio nazionale Nati per Leggere e Alir – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.
Info: www.salonelibro.it – 011.5184268
Lupo & Lupetto (Edizioni Clichy, 2013).
Storia di un’amicizia, che nasce a poco a poco, tra il solitario Lupo e il nuovo compagno Lupetto, raccontata con i colori brillanti delle tempere e dei pastelli.
Lupo, dall’innato spirito indipendente, vive solo sotto il suo alberello, ma un giorno arriva Lupetto e si sistema vicino a lui. Il loro incontro, tra gioia della condivisione e scoperta dell’altro, cambierà la vita di entrambi.
Lupo & Lupetto II. La fogliolina che non cadeva mai (Edizioni Clichy, 2014).
Continua la storia della profonda amicizia tra i due personaggi creati da Oliver Tallec. Il loro rapporto si evolve e diventa più forte, corroborato dalle difficoltà da affrontare insieme.
In cima ad un albero c’è una fogliolina. Lupetto sogna di toccarla, annusarla, mangiarla. Ma come afferrare quella foglia che non vuole cadere? Per fortuna Lupo è pronto a tutto per aiutare il suo piccolo amico.
Olivier Tallec. Nato nel 1970 in Bretagna, si è diplomato all’École Supérieure des Arts Appliqués Duperré di Parigi. Autore di numerosi cartonati, albi e fumetti, il suo stile è stato subito apprezzato dalle case editrici francesi: dalle storiche Gallimard e Père Castor, a quelle più piccole come Rue du Monde, Sarbacane, Le Baron perché, Hélium, Actes Sud Junior, Autrement Jeunesse.
Collabora come illustratore con diverse testate tra cui Libération, Elle, Les Inrockuptibles.
Tra i lavori pubblicati in Italia ricordiamo Questa è la poesia che guarisce i pesci e Bisognerà (Lapis), La strega in fondo alla via (Kite).