All’ultima edizione di Euganea – il festival che, sin dal 2002, diffonde la cultura cinematografica valorizzando i luoghi più suggestivi e incantevoli tra i diversi comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei – il film di diploma New Neighbours di Andrea Mannino, Sara Bugio e Giacomo Rinaldi si aggiudica il suo secondo premio di questo ottimo 2018.
New Neighbours – ex equo con il corto 59 secondi di Mauro Carraro, animatore di fama internazionale e docente proprio al CSC Animazione – è “Miglior cortometraggio” del concorso internazionale.
La giuria, composta dal sociologo dei media Marco Pellitteri, dall’animatrice e regista svizzera Eleonora Marinoni e da Pier Paolo Paganelli, noto autore e regista bolognese, hanno consegnato il premio esprimendo la seguente motivazione:
“Espressivamente eclettico, dalla messa in scena intelligente e di alta qualità tecnica, omaggio a un’animazione d’epoca e che armonizza questo intelligente citazionismo in modo salace e comico con un tema oggi universale. Un film che ci fa riflettere sugli stereotipi e i pregiudizi di cui siamo spesso portatori e di cui dovremmo liberarci, seguendo l’esempio dell’occhio puro e privo di paletti dell’infanzia. Per questi motivi e per il fatto che ci ricorda quanto le ostilità verso gli altri si possono dileguare solo se facciamo lo sforzo di conoscerli, New Neighbours vince ex aequo il premio per il miglior cortometraggio d’animazione.”