Ad APERITOON, evento doc torinese organizzato dall’associazione Asifa Italia che dallo scorso luglio è diventato un appuntamento mensile imperdibile per addetti ai lavori e semplici appassionati del mondo animato,partecipa come è ovvio anche il CSC Animazione.
Venerdì 18 novembre, il quarto appuntamento di APERITOON inizia sotto i portici di via Po con la proiezione in loop delle GIF animate del collettivo “Don’t GIF Up” e delle opere vincitrici di TheGIFer, il festival torinese dedicato a questo nuovo formato. Nel frattempo, in sala, avrà luogo la proiezione di Merletti e Borotalco film di diploma di Riccardo Di Mario, Lilia Miceli, Anna Peronetto, Sara Tarquini del Centro Sperimentale di Cinematografia sempre presente e attento all’iniziativa. Seguirà la sneak preview di Framed _FK, corto in stop-motion introdotta dal regista Marco Jemolo e realizzato presso gli spazi dalla Film Commission Torino Piemonte.
APERITOON non si limita a proposte torinesi ma ospita anche chi il destino ha voluto passasse per Torino. E’ il caso della bergamasca Valentina Mazzola, sceneggiatrice di punta dell’animazione italiana nota per gli script delle serie RAI “Topo Tip”, “Max e Maestro”, “Atchoo”, “Bestiacce”. Da Roma invece approda sul palco dell’APERITOON il regista Maurizio Forestieri, Presidente di ASIFA Italia, l’associazione che riunisce gli artisti e i professionisti dell’animazione italiana e noto in città prima per il suo contributo alla realizzazione dei lungometraggi de La Lanterna Magica, poi per la regia di “Totò Sapore” e infine con i suoi interventi grafici per la “Cenerentola” di Gioacchino Rossini, nella versione che Carlo Verdone ha ambientato alla Reggia di Venaria.
La friulana Paola Bristot, curatrice del Piccolo Festival dell’Animazione porterà invece qualche anticipazione del suo prezioso evento. La serata si chiude con Christian De Vita, supervisor del reparto storyboard per “Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson e per “Frankenweenie” di Tim Burton, in città per una masterclass su “Storytelling e Storyboard” rivolta agli studenti del secondo anno del CSC. Christian presenterà al pubblico la sua ultima regia per la serie tv Disney “PJ Masks” nonchè la sua ultima fatica come storyboard artist: “The Greatest Gift”, il corto natalizio della Sainsbury firmato da Sam Fell, già regista di “ParaNorman”, musicato dai Flight of the Conchords e doppiato da James Corden, il conduttore televisivo americano noto per il fenomenale “Carpool Karaoke”.
Vi aspettiamo !!
APERITOON
Venerdì 18 novembre
dalle 19.30 alle 22.00
Blah Blah via Po, 21 Torino