Ottimo il bilancio per il CSC Animazione a conclusione di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione promosso da RAI e organizzato da RAI Com che si è appena concluso a Torino.
Per il secondo anno consecutivo viene premiata una produzione firmata CSC Animazione, dopo il corto Merlot vincitore dello scorso anno, è il turno di Humus, cortometraggio di diploma di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti e Alice Tagliapietra che ha ricevuto sabato 8 aprile il premio “Giuseppe Laganà”, assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d’animazione e Asifa Italia, l’associazione degli autori.
Intitolato al grande artista dell’animazione italiana scomparso prematuramente lo scorso anno, il premio “Giuseppe Laganà” è dedicato agli autori e alle opere italiane d’animazione “che uniscano originalità artistica e potenzialità di mercato”. Nella splendida cornice barocca di Palazzo Carignano, che ha ospitato la prima edizione torinese del festival, Maurizio Forestieri, presidente di Asifa Italia e Anne-Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia hanno consegnato il premio a Dario Livietti.
“Humus” è un disegno animato realizzato in digitale, creato con particolare attenzione per il pubblico dei bambini, che ha impegnato i quattro allievi per un anno intero, sotto la guida di Gabriele Barrocu e del corpo docenti. Il corto rivisita il tema dell’apprendista stregone: un ragazzino curioso e maldestro alle prese con gli esperimenti biologici di un allampanato Maestro Cervo, con variazioni spiccatamente “green” su musica originale di Fulvio Chiara.
Nell’ambito del pitch dei progetti per serie televisive in animazione presentati a Cartoons on the Bay 2017, due premi sono andati a giovani autori, entrambi facenti parte dello studio di animazione Ibrido da poco costituitosi a Torino grazie alla volontà, l’unione, la creatività e la competenza artistica e tecnica di otto giovani diplomati del CSC Animazione fra il 2013 e il 2015: Salvatore Centoducati, Martina Carosso, Linda Kelvink, Francesco Forti, Massimo Ottoni, Francesca Quatraro e Chiara Tessera e Victoria Musci.
Il primo premio, offerto dagli sponsor Wacom e Toon Boom, è stato assegnato a “RAV – Revenge of Angry Vegetables” di Francesco Forti; la giuria composta da Pasquale “Lillo” Petrolo, Francesca Bertuzzi e Fabio Barovero ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “La qualità ci costringe ad occuparci di cosa mangiamo, doverosamente attenti alla salute in difesa della biodiversità abbiamo deciso di premiare questo lavoro. Allo stesso tempo il progetto ci convince per novità di segno grafico e la chiarezza pedagogica degli intenti”.
Menzione speciale della giuria del Pitch me !! è andata anche a “La Santa”, progetto di serie presentato da Salvatore Centoducati, che la giuria ha voluto premiare “per il valore artistico dell’opera”.
Ci teniamo a segnalare anche che, nella categoria TV Series Preschool, la giuria internazionale del festival composta da Caterina Gonnelli, Helene Juguet, Sayoko Kinoshita, Alison Norrington e Fusako Yusaki, ha assegnato il Pulcinella Award alla serie «Yo Yo» di Stefania Gallo e Ernesto Paganoni, entrambi docenti al CSC Animazione, con la direzione artistica di Ugo Nespolo e la produzione di Rai Fiction, Show Lab, Grid Animation (Belgio) e Telegael (Irlanda).
Non da ultimo, grande affluenza e successo di pubblico per la masterclass di Kōji Yamamura, straordinario autore indipendente giapponese, organizzata dal festival in collaborazione con la sede torinese del CSC venerdì 7 aprile al Cinema Ambrosio e presentata dal giornalista Davide Papini e da Chiara Magri, coordinatrice didattica del CSC Animazione, che ha rappresentato un’occasione preziosa e unica per conoscere da vicino lo strabiliante e coltissimo lavoro del maestro nipponico e di vedere alcuni dei suoi film più premiati.