Film 2008
Film diploma 2008
Realizzati dagli studenti del triennio 2005-2007
A Bicycle Trip
di Lorenzo Veracini, Nandini Nambiar, Marco Avoletta
|
Basilea, 19 Aprile 1943: il chimico dottor Albert Hofmann torna a casa in bicicletta dopo una giornata di lavoro in laboratorio: ma la sua percezione della realtà diventa sfuggente, fino ad assumere i contorni di un incubo. Il film si ispira all’episodio realmente accaduto della sintesi casuale dell’LSD e ricostruisce, con una punta di umorismo, i primi effetti sul suo scopritore, trasformandone il tragitto lungo le strade di una tranquilla cittadina svizzera in un percorso psichedelico tra ricordi d’infanzia e ossessioni.
|
Babau
di Valerio Terranova, Giuliano Poretti, Silvia Zappalà, Omar Bianco
|
Animazione e musica ci portano fra le praterie e i boschi di una vallata incontaminata e popolata da specie viventi diverse e sconosciute – babau, hosode, zaki, baku, yama – creature sognate in un curioso universo al confine fra il giorno e la notte. Il film, ispirato a personaggi e atmosfere delle fiabe giapponesi, racconta con diretta semplicità l’eterno miracolo della nascita in un eco-sistema immaginario.
|
Il naturalista
di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi
|
Il naturalista vive in città. Appena può salta in macchina e corre in campagna per rilassarsi fra campi e colline, liberandosi nella natura incontaminata in perfetta sintonia con tutti gli animaletti selvatici richiamati dal suono del suo flauto. Ma l’amore cieco degli uomini per la natura può diventare molto pericoloso… per gli altri esseri viventi.
|
U’sciroccu
di Marta Palazzo, Daniele Scali, Jacopo Lanza
|
Tre donne e tre vite diverse: Nuccia, Benita e Cetta, abitano la stessa casa ai margini di un paesino nell’Italia del sud. Ormai avanti con gli anni le tre protagoniste condividono luoghi e abitudini in un rassicurante sodalizio. Ma un giorno la vita quotidiana è travolta dalla apparizione misteriosa e improvvisa di un paio di mutande maschili tra la loro biancheria stesa al sole. E’ un giorno di scirocco: si annuncia tempesta. |