Il Centro Sperimentale di Cinematografia – grazie alla collaborazione con CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano, presenta alcuni cortometraggi realizzati dai propri allievi e allieve provenienti delle diverse sedi di Milano, Torino, L’Aquila, Palermo e Roma nell’ambito dell’iniziativa Scuole senza frontiere – giovani autori in formazione tra Svizzera e Italia.
Un’intera giornata di proiezioni che, ormai da sei anni, il Festival del film di Locarno dedica alle realtà formative in ambito cinematografico e audiovisivo presenti in Canton Ticino e in Italia.
Il programma quest’anno offre una panoramica sugli ultimi lavori prodotti da CISA, Accademia di architettura dell’USI (Università della Svizzera Italiana), SSS_AA (Scuola Specializzata Superiore Arti Applicate), CSI (Conservatorio della Svizzera Italiana) e CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia).
In rappresentanza del CSC di Torino due saggi di diploma in animazione che concludono il percorso di formazione triennale degli allievi: Eidos di Elena Ortolan e Alberto Comerci, piccolo omaggio alla volontà e al gesto creativo e Merlot di Marta Gennari e Giulia Martinelli; una rivisitazione divertente e inaspettata della “classica” fiaba di Cappuccetto rosso.
Locarno, Palavideo di Muralto, giovedì 4 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio, dalle 14.00 sino alle ore 16.30
69. Festival di Locarno
dal 3 al 13 agosto 2015
http://www.pardolive.ch/it/pardo/festival-del-film-locarno/home.html