Sempre più intensa e proficua la collaborazione tra la scuola del CSC Animazione con le istituzioni, associazioni e diverse realtà presenti sul territorio che ha visto, in questi primi mesi del 2017, gli allievi del secondo anno impegnati, nel percorso didattico, con la produzione di quattro filmati in simulazione di committenza realizzati per l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, Banco Alimentare Piemonte Onlus, per il comitato Se Non Ora Quando? di Torino e la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema
Due di questi filmati saranno in proiezione in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino; venerdi 19 maggio alle ore 14.30 presso lo Stand del Banco Alimentare Piemonte Onlus (T17, Padiglione 3) verrà presentato “Termine Minimo di Conservazione” realizzato da cinque allievi del secondo anno di corso: Leonardo Altieri, Giacomo Bianchi, Jacopo Martinello, Simone Stassano, Marco Raffaelli.
Il filmato – che ha impegnato a tempo pieno gli studenti per circa tre mesi sotto la guida del corpo docenti del CSC e in particolare di Gabriele Barrocu – mette in scena, in pieno stile poliziesco all’italiana, l’interrogatorio di una scatola di pelati accusata di essere ormai scaduta, per sensibilizzare i consumatori ad una corretta identificazione delle date di scadenza degli alimenti.
L’obiettivo è quello di promuovere azioni d’acquisto e consumo maggiormente consapevoli in un’ottica di riduzione dello spreco, questione etica ornai fondamentale e tema di grande importanza per l’equilibrio del pianeta.
Nella medesima occasione verrà mostrato anche il montaggio – di Paolo Favaro – delle illustrazioni che gli allievi del primo anno hanno ideato per “Non di solo pane vive l’uomo”, progetto di solidarietà del Banco Alimentare a cura di Daniela Giuffrida, volto a raccogliere, attraverso le donazioni dei visitatori del Salone e delle case editrici, mille libri da donare a persone in situazione di svantaggio sociale. Per caratterizzare lo Stand del Banco Alimentare al Salone del Libro di Torino è stata scelta l’immagine ideata dalla studentessa del CSC, Carlotta Vacchetti.
In chiusura del Salone, lunedì 22 maggio alle ore 12.30, presso l’Arena Bookstock, sarà presentato il filmato “Potere al web amico – potere alla parola” realizzato per il comitato Se Non Ora Quando? da altri cinque allievi del secondo anno di corso del CSC Animazione: Sara Binetti, Melania Campanaro, Sara Crippa, Francesco Corrado, Andrea Parisella, che hanno lavorato coordinati dalla docente Laura Fiori e dagli altri docenti della scuola.
Questo spot è stato prodotto nell’ambito del progetto per le scuole “Potere alla Parola”, promosso e ideato dal comitato Se Non Ora Quando? di Torino in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, con l’intento di promuovere un uso consapevole e corretto del web e dei canali social nel rapporto fra i generi. Anche questo un tema di grandissima attualità e urgenza considerate le conseguenze terribili subìte in particolare dai minori e dai giovani maggiormente fragili a fronte di un “cattivo” uso di internet e dei mezzi social.