Due premi dal Festival “Periferie Animate” di Bari

newneighboursLa giuria del concorso internazionale cortometraggi del festival Periferie Animate ha assegnato il premio, 500 euro in gettoni d’oro, a New Neighbours “per la semplicità attraverso cui riesce a veicolare, in maniera incisiva, un messaggio importante quale l’integrazione razziale utilizzando – in chiave umoristica e in modo equilibrato – gli elementi del cinema di animazione del passato. Giocando con la trasformazione di oggetti e forme, creando conflitti ma anche possibili soluzioni pacifiche che vedono superate le intolleranze verso l’altro attraverso la conoscenza reciproca.
New Neighbours ha un ritmo perfetto grazie alla sapiente sceneggiatura che, lavorando di sintesi, ha saputo caratterizzare i personaggi e costruire una storia nella forma classica della struttura in tre atti con uno sviluppo e un finale aperto”.

Al videoclip musicale FRANK, progetto d’animazione innovativo di Filippo Di Piramo, allievo del secondo anno di corso al CSC Animazione, la giuria del festival ha voluto invece conferire una menzione speciale con la seguente motivazione: “La condizione di periferia emerge prepotentemente nella descrizione di un paesaggio che diventa una proiezione dell’esperienza psicologica del protagonista. Questo videoclip di animazione merita una menzione speciale per averci ricordato quanto sia importante e necessario investire nella cultura dell’abitato per contrastare il disagio mentale che nasce dal non appartenere ad una identità culturale limitata all’abitato, al concetto di bellezza dei luoghi e quindi all’acquisizione Hillmaniana dell’Anima dei luoghi.”

New Neighbours, cortometraggio di diploma di Andrea Mannino, Sara Burgio e Giacomo Rinaldi, che con ironia e allegra leggerezza offre allo spettatore un’occasione per riflettere sulle possibilità di integrazione e di pacifica convivenza tra culture differenti, ben si colloca nel contesto tematico proposto dal festival che per questa sua seconda edizione ha scelto come palcoscenico “Santa Rita”, quartiere periferico di Bari; una collana di palazzoni popolari e anonimi edifici anni ’80 incastonati tra degrado urbano e microcriminalità.

Il festival “Periferie Animate”, nato nell’ambito dell’omonimo bando SIAE dalla volontà progettuale di Sinapsi Produzioni Partecipate, propone un modello virtuoso, sostenibile e replicabile, di rigenerazione urbana attraverso l’arte cinematografica e in particolare l’animazione di qualità.
Tre giorni di festival dedicati interamente al cinema di animazione, con proiezioni, laboratori e workshop, eventi con la partecipazione diretta del pubblico per generare un prolifico scambio tra autori under 35, bambini, famiglie del quartiere e di tutta la città.
Un’occasione di incontro, aggregazione e conoscenza tra persone e gruppi con origini e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse, reso possibile da scelte artistiche specificamente orientate ai temi del dialogo interculturale, dell’integrazione, della partecipazione attiva, della riqualificazione del territorio. Obiettivo sostenuto ulteriormente da focus specifici e opportunità di confronto con ospiti stranieri.

Per approfondimenti:
http://sinapsiproduzionipartecipate.it/periferie-animate-2018/

https://www.facebook.com/periferieanimate/

https://www.facebook.com/newneighboursfilm/

Comments are closed