Nell’edizione 2017 dei Corti d’Argento, per la categoria “animazione”, nella decina selezionata dai Giornalisti Cinematografici Sngci per l’attribuzione del Nastro d’Argento il CSC Animazione vanta ben tre corti di diploma e due cortometraggi realizzati da suoi ex-allievi diplomati.
Stiamo parlando di Lutra di Daniele Merello, appena rientrato in Italia dopo la partecipazione al festival internazionale Al-Nahj di Kerbela in Iraq, Eidos di Alberto Comerci ed Elena Ortolan fresco della menzione d’onore assegnata quest’anno dalla giuria dei ragazzi al Monstra Festival a Lisbona, Merlot di Marta Gennari e Giulia Martinelli neo vincitore del premio per il miglior contributo tecnico a Visioni Italiane della Cineteca di Bologna e ancora, il cortometraggio in stopmotion Lo Steinway di Massimo Ottoni prodotto da Istituto Luce in collaborazione con CSC Animazione e Journal Animé, già candidato ai César e in short list per gli Oscar 2017, dell’ormai noto autore Donato Sansone.
I Nastri d’Argento saranno consegnati insieme a premi e menzioni speciali il prossimo 20 Aprile alla Casa del Cinema di Roma. A questi si aggiungono i corti dei giovani autori proposti a Studio Universal, ancora una volta insieme ai Corti d’Argento, per la scelta del vincitore del Cinemaster 2017 nonché, come ogni anno, alcune segnalazioni fuori concorso.
La Giuria composta dal Direttivo Nazionale del Sindacato ha selezionato 35 cortometraggi di fiction e 10 corti in animazione tra 140 titoli compresi entro il limite massimo dei 20’ di durata, realizzati nell’ultima annata e già prevalentemente proposti nei principali Festival e in molte rassegne specializzate. Il prossimo 20 Aprile, come sempre negli ultimi anni, il Sngci dedicherà ai corti una mattinata di approfondimento in collaborazione – come per la selezione effettuata- non solo col Cinemaster di Studio Universal ma anche con il Centro Nazionale per il Cortometraggio .
I titoli in selezione per la categoria Animazione:
CONFINO di Nico Bonomolo
EIDOS di Elena Ortolan e Alberto Commerci
HOME di Silvia De Gennaro
(IN)FELIX di Maria Di Razza
LIFE SUCKS! BUT AI LEAST I’VE GOT ELBOWS di Nicola Piovesan
LO STEINWAY di Massimo Ottoni
MERLOT di Marta Gennari e Giulia Martinelli
OSSA di Dario Imbrogno
JOURNAL ANIMÈ di Donato Sansone
LUTRA di Davide Merello