In occasione della cerimonia di apertura del festival Cinemambiente, martedì 6 ottobre, alle ore 20.30 al cinema Massimo di Torino, sarà proiettato in anteprima il corto d’animazione Zero Spreco prodotto da Regione Piemonte – Settore Tutela dei consumatori e dalla sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Slow Food Italia e Film Commission Torino Piemonte.
Il film nasce nell’ambito del progetto www.unabuonaoccasione.it di Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta volto a sensibilizzare il mondo dell’infanzia e dei giovani su un tema fondamentale nel mondo contemporaneo: la lotta agli sprechi alimentari. Questione etica fondamentale e tema di grande importanza per l’equilibrio alimentare del pianeta, il nuovo “comandamento” di non sprecare viene ora declinato con la leggerezza del cinema d’animazione nelle avventure picaresche di una simpatica coppia di cagnolini randagi che non esitano ad affrontare un “vorace inceneritore” di confezioni di cibo, frutta e verdura ancora ottime, ma “esteticamente” meno presentabili ai consumatori.
Il cortometraggio Zero spreco è stato realizzato da un team di diplomati al CSC Animazione: la regia è di Michele Tozzi, Gabriele Barrocu ha curato compositing e design dei personaggi, Andrea Dotta le scenografie, Salvatore Centoducati e Eura Pancaldi l’animazione.
Sono stati coinvolti nella produzione anche alcuni docenti che da diversi anni collaborano con il CSC Animazione: la musica è frutto del lavoro del compositore Fulvio Chiara con il sound design di Paolo Armao, l’organizzazione di produzione è di Eva Zurbriggen. Per la sceneggiatura ha collaborato inoltre Giorgio Mastrorocco con l’amichevole partecipazione del Presidente della Fondazione CSC, Stefano Rulli.