Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte – dipartimento Animazione, ASIFA Italia e Centro Nazionale del Cortometraggio organizzano mercoledì 6 aprile al Cinema Massimo di Torino una serata di straordinaria scoperta del cinema animato con uno dei suoi principali esperti di riferimento, lo studioso Giannalberto Bendazzi.
In programma una selezione internazionale di cortometraggi animati eccellenti, scelti e commentati da Giannalberto Bendazzi, che presenterà al pubblico torinese il suo “Animation: A World History”, monumentale lavoro di indagine, esplorazione e racconto dalle terre ancora non così conosciute del cinema d’animazione.
Il libro, articolato in tre volumi in lingua inglese, documenta la storia e lo stato dell’arte dell’animazione, attraversando più di 90 paesi, curioso e attento ad ogni tipologia di produzione, con l’intento di costruire una mappa, tracciare percorsi, individuare punti di riferimento. Attesissimo in tutto il mondo dell’animazione, Animation: A World History (CRC Press – Taylor and Francis Group, 2015) fa seguito a Cartoons. il cinema d’animazione 1888-1988 (Marsilio, 1992).
Mercoledì 6 aprile ore 20.30
Cinema Massimo
Via Verdi 18 – Torino