Merlot, film di diploma di Marta Gennari e Giulia Martinelli prodotto dal CSC Animazione di Torino, dopo una notevole carriera di premi ai maggiori festival internazionali, l’8 dicembre scorso a Lille in Francia ha vinto la prova più importante: il premio “Best European Student Film” agli “Emile” European Animation Awards.
Merlot, piccolo, delizioso disegno animato realizzato da due giovani autrici alla scuola torinese di cinema d’animazione, ha rappresentato a pieno titolo l’Italia nel concorso che coinvolge tutto il settore europeo.
Si tratta, come è ormai noto, di un’industria creativa cresciuta enormemente in qualità e quantità anche in Italia, come testimoniano, ad esempio, i recenti successi del film La Gatta Cenerentola e di YoYo, la serie Tv per Rai Ragazzi di produzione torinese.
Il corto del CSC Animazione è stato selezionato da una giuria internazionale fra i film prodotti nella scuole di cinema di tutta l’Europa e si è aggiudicato il premio che l’industria del cartone animato attribuisce alle migliori produzioni d’animazione europee nelle diverse categorie (miglior lungometraggio, serie tv, film di scuola, miglior sceneggiatura, musica, design ecc).
Il premio assegnato a Merlot rappresenta un grande risultato per le autrici e per la scuola di animazione del CSC nata in una Regione che da ormai sedici anni crede nel progetto e lo sostiene.
(immagine gentilmente concessa da Federico Fiecconi)