Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza di genere, Laura Boldrini, per la prima volta, aprirà l’Aula di Montecitorio alle sole donne. Lo ha annunciato la stessa Presidente della Camera: “Oltre 600 donne saranno in Aula e arriveranno da tutta Italia. Sara una giornata di ascolto, attenzione e proposte”, ha spiegato. In quella giornata, ha aggiunto Laura Boldrini, “inviterò a Montecitorio le vittime delle violenze ma anche le madri delle ragazze uccise, le forze dell’ordine, chi gestisce i centri antiviolenza per avere una giornata in cui il Parlamento ascolta le donne”.
Sabato prossimo a Roma, in rappresentanza del CSC Animazione, accompagnate da Chiara Magri coordinatrice della didattica, ci saranno anche le due allieve del secondo anno di corso: Sara Binetti e Melania Campanaro che hanno partecipato, insieme a Sara Crippa, Francesco Corrado e Andrea Parisella, alla realizzazione del filmato in animazione Potere al WEB amico prodotto nel 2017 da CSC Animazione per l’associazione Se Non Ora Quando? e Salone Internazionale del Libro di Torino per promuovere un uso maggiormente consapevole e corretto, del web e dei canali social, nel rapporto fra i generi.
Ricordiamo che la collaborazione tra CSC Animazione e l’associazione SNOQ? dal 2014 ad oggi ha portato anche alla realizzazione di Violenti Anonimi, filmato di comunicazione sociale in collaborazione con Amnesty International e con il patrocinio di Città di Torino, per sensibilizzare, in particolare i giovanissimi di genere maschile, al tema della violenza contro le donne e sempre con patrocinio di Città di Torino, Donne con la A, uno spot che invita in modo ironico a superare abitudini e stereotipi promuovendo un uso corretto del linguaggio di genere. L’ideazione di questi filmati ha rappresentato, per allievi e allieve ma anche per il corpo docente e organizzativo della scuola un’ulteriore occasione di riflessione e una sempre maggiore attenzione alle tematiche di genere, così urgenti in questo preciso momento storico.