CSC Animazione a Carlina on stage

Il pasticcereIn calendario del Salone Off e di Narrazioni Jazz in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro e la Notte Bianca, sabato e domenica 20 e 21 maggio 2017, CSC Animazione partecipa all’evento Carlina on Stage organizzato da NESXT; un progetto 100% no profit, ideato e curato dall’Associazione ArteSera, promosso da CRT, sostenuto dalla Città di Torino e dal GAI, rivolto sia al pubblico di settore che al pubblico comune.

Nella suggestiva cornice urbana di piazza Carlo Emanuele II a Torino, CSC Animazione presenta una raccolta di cortometraggi prodotti come saggi di diploma selezionati e premiati ai maggiori festival internazionali: eterogenei per stili e tematiche, per offrire una variegata panoramica sulle potenzialità creative dei giovani artisti che studiano al CSC Animazione e vi realizzano i loro primi lavori.

Su due grandi schermi al centro della piazza, dal pomeriggio fino alla notte si susseguiranno programmi dedicati al video e al film d’artista, secondo declinazioni diverse e prenderanno vita performance e live sonori. La piazza diventerà quindi un luogo dove si aprono e fluttuano immaginari diversi, fatti di immagini e suoni, superficie fluida e onirica.

Il decalogo dello sport eticoInsieme al CSC Animazione ci saranno il Museo Nazionale del Cinema di Torino con un programma di filmati di cinema muto girati a Torino nei primi del Novecento sui filoni documentario e fiction, facenti parte dell’archivio del Museo; la performance SONGLINES di Blitz Metropolitani di INTERPLAY- International Contemporary Dance Festival; le opere video realizzate dai giovani artisti studenti de Le Fresnoy – Studio National des arts contemporains a Tourcoing, Francia e ancora TheGIFer-International Gif Art Festival con un film della prima edizione del festival sonorizzato live da Genau.

In programma inoltre; la casa di produzione InBetweenArtFilm con un programma di corti del progetto CortoArteCircuito, galleria di ritratti realizzati in libertà da giovani registi internazionali su figure di artisti storici, Seeyousound-International Music Film Festival, il primo festival di cinema musicale in Italia con una selezione dei #soundies, la sezione del concorso dedicata al videoclip e infine l’artista Stefano Giorni che metterà in scena uno spettacolo di animazione visiva e sonora; immagini di carta e colore, acqua e inchiostro si animeranno con pennelli e dita in una coinvolgente performance animata.

I film del CSC Animazione in programma a Carlina on Stage:
LUTRA (2016) 3’34”
di Davide Merello
Musica: Thomas Traspedini
Tecnica: animazione – pittura su vetro
Un uomo vittima della propria routine nella sua villa di lusso, non vede neppure il bosco che la circonda. Ma proprio quella casa gli offrirà il modo per riavvicinarsi alla natura.
Festival: CortoLovere, Italia: Premio Miglior film scuole di cinema. In selezione decina Corti d’Argento 2017.

dream'n'bassDREAM AND BASS (2011) 5’50”
di Galileo Disperati, Marta Romani, Giorgia L. Velluso
Musica: Alessandro Raise
Tenica: animazione 2d digitale
Il sogno ad occhi aperti di una vecchina che sferruzza in un parco della periferia torinese diventa un musical psichedelico animato da misteriose creature danzanti.
Festival: View Festival Torino; Anim’est Bucarest; Kameraton, Polonia; Cinema Corto in Bra.

BABAU (2008) 3’ 34”
di Valerio Terranova, Giuliano Poretti, Silvia Zappalà, Omar Bianco
Musica: Massimiliano Artusa
Tecnica: animazione cgi 3d
Animazione e musica ci portano in una vallata incontaminata e popolata da specie diverse e sconosciute, in un mondo al confine fra il giorno e la notte. Il film, ispirato a personaggi e atmosfere delle fiabe giapponesi, racconta la nascita di una creatura.
Festival: Cinemambiente, Torino.

COSMOETICO (2015) 4’46”
di Martina Scarpelli
Musica: Amos Cappuccio
Tecnica: animazione 2d digitale
Cosa c’è prima della nascita dell’universo? La realtà esiste perché siamo in grado di percepirla? Una ragazza cerca di rispondere a queste grandi domande. Per farlo, immagina di svuotare l’universo, arrivare così alla prima porzione di cosmo. Si ritrova dunque sola.
Festival: “Best european student film” ad Animateka, Int. Festival of Animation 2015, Lubiana; Premio Speciale della Giuria Fest’Anca, Slovacchia; TAFF Award Copenhagen; in concorso a: Int. Animation Festival Annecy; Turku Animation Film Festival, Finlandia.

ARZENA VELENIFERA (2016) 5’05”
di Ludovica Ottaviani, Anna Sireci, Maria Testa
Musica: Fulvio Chiara
Tecnica: Animazione 2d digitale
In una sala da ballo, una donna, travolta inizialmente da un’irrefrenabile gelosia e poi da  furiosa pazzia, uccide tutti i suoi infedeli o fastidiosi uomini, al ritmo ineluttabile del tango. Ispirato alla misteriosa storia della pluri-assassina Vera Renczi.
Festival: Premio di categoria al Festival of European Student Animation, Belgrado; Premio Signor Rossi Cartoon Club 2016 Rimini. In concorso: BIAF 2016 – Bucheon, Corea del sud; Molise film festival; Krok 2016, Russia; Imaginaria 2016, Conversano; Euganea film festival.

OFFICE KINGDOM ( 2014) 6’54”
di Salvatore Centoducati, Eleonora Bertolucci, Giulio De Toma, Ruben Pirito
Tecnica: animazione 2d e cgi 3d
Che cosa diavolo mai farà l’impiegata dell’ufficio comunale quando sparisce nel retro con il vostro preziosodocumento fra le mani?! In un ufficio un cliente aspetta l’approvazione della sua pratica, ma per l’impiegata di turno ottenere quel timbro non sarà una passeggiata.
Festival: Award for Character Design Hamburg Animation Award; ‘Silver Medal” Horror FF San Diego,; Jury Mention Character Animation Award Animex UK; Best Direction Award Sirius FF UK.
In selezione: KLIK! Amsterdam Animation Festival; Miami FF; Irish FF Kork.

IL DECALOGO DELLO SPORT ETICO (2010), 4′
di Alessandra Rosso, Cristian Guerreschi, Giorgio Siravo, Simone Rosset, Gaia Satya Matteucci, Emma Vasile, Saul Chedid Toresan, Alice Corsini.
Musica: Vincenzo Gioanola
Tecnica: animazione tecniche diverse
Serie di micro-spot per il progetto “Etica e Sport” della Regione Piemonte, per comunicare agli adolescenti con il linguaggio libero dell’animazione i valori dello sport.
Festival: Barcelona Sport Film Festival.

ARITHMÉTIQUE (2010) 4’
di: Dalila Rovazzani, Giovanni Munari
Designer: Dalila Rovazzani, Giovanni Munari
Musica: “L’enfant et les sortilèges” Maurice Ravel – Colette (Naxos)
Tecnica: Animazione 2d digitale
Tic, tic tic… Chi ha paura dell’Artimetica…? un bambino si annoia alle prese con i compiti e piomba in un incubo. Il film è basato su un frammento dell’opera di Ravel “L’enfant et les sortilèges”.
Festivals: SICAF, Korea; Cinanima, Espinho Spagna; Interfilm, Berlin; HAFF Holland Animation Film Festival, Utrecht Olanda; Animateka Ljubljana; Monstra Festival, Lisbon Portogallo.

WATERWALLS ( 2014) 5’24”
di Francesca Macciò e Francesca Quatraro
Musica: Japanese Gum
Tecnica: animazione tecniche miste
Video musicale. In una grigia città, la pioggia trasforma la giornata di un ragazzo in un immaginifico viaggio nelle profondità del mare.
Festival: Monstra Festival Lisbon; Mumbai Film Festival.

IL PASTICCERE (2010), 6’35”
di Alberto Antinori, Adolfo di Molfetta, Giulia Landi, Eugenio Laviola
Musica: Fulvio Chiara
Tecnica: animazione 2d carta e digitale
Il Pasticcere vive un’acuta nevrosi: ama profondamente il suo lavoro ma detesta gli ingordi e grossolani clienti che si ingozzano dei suoi dolci sublimi. Una creatura gentile gli dimostrerà che qualcuno sa apprezzare la sua opera.
Festival: Klik! Festival Amsterdam; Cinanima, Espinho Spagna; Interfilm Berlin; Red Stick Animation Festival Baton Rouge.

EIDOS (2016) 4’33”
di Elena Ortolan, Alberto Comerci
Musica: Fulvio Chiara
Tecnica: animazione cgi 3d
Un personaggio, nudo in uno spazio vuoto, scopre che i suoi movimenti e i suoi gesti generano segni armoniosi nel bianco. La creatura comincia allora a danzare. Con energia e gioia crescenti dà vita ad un universo di forme e di colori. “Eidos” è un piccolo omaggio alla volontà creativa.
Festival: Honorable Mention a Monstra Festival Lisbon; Nastri d’Argento 2017: cinquina finalista “Corti d’Argento”.

LA DANZA DEL PICCOLO RAGNO (2012) 5’40”
di Giacinto Compagnone, Aurora Febo, Lucia Rotelli, Emma Vasile
Musica: Officina Zoè (Associazione Officina Salento)
Tecnica: animazione, tecniche miste (pittura, disegno, cg)
La danza della Taranta fa parte di una tradizione antichissima. La leggenda vuole che chi viene morso dalla Taranta potrà guarire solo attraverso un frenetico rituale di musica e danza.
Festival: premio Signor Rossi a Cartoon Club Rimini; Festival int. du court-métrage Clermont-Ferrand; Future Film Festival; Animateka Lubiana; Festival int. du court-métrage Brest; Arcipelago Roma; Molise Cinema; Giffoni FF.

Per informazioni dettagliate sull’evento:
www.carlinaonstage.com

Comments are closed