In concorso per TOO SHORT TO WAIT, Anteprima Spazio Piemonte della sedicesima edizione diel Festival Piemonte Movie in programma tutti e sette i corti del CSC Animazione, prodotti nel 2016: Arzena Velenifera, Climax, Eidos, Lutra, Merletti e Borotalco, Merlot e T: venerdì 10 febbraio ore 17,30 presso la sala Movie di FCTP, in via Cagliari 42, Torino.
Non è ancora finito il giro dei festival per il corto in animazione cgi 3d Mechanick di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo, Tudor Moldovan selezionato, in concorso in Polonia, al festival Zoom-Zliżenia che avrà inizio il 20 di febbraio.
Dall’1 al 5 marzo al cinema Lumiere di Bologna per Visioni Italiane, il concorso nazionale per corti e mediometraggi organizzato dalla Cineteca di Bologna, ci sarà anche un film del CSC che ha già raccolto grande consenso; si tratta di Merlot di Marta Gennari e Giulia Martinelli che il 29 marzo volerà anche nella splendida isola greca di Corfù per il festival 6th Be there!
Visioni Italiane nasce nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione. Il programma del festival è composto da diverse sezioni dedicate alla fiction, ai documentari, all’ambiente, al cambiamento del panorama urbano, una sezione di cortometraggi realizzati da autori sardi, e una di corti dedicati all’importanza dell’acqua. A ogni sezione viene assegnato un premio in denaro da parte di diverse giurie formate da registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, attori, ma anche da gruppi di studenti coordinati dai loro professori.