In occasione del Salone Internazionale del Libro, lstituto Luce e Museo Nazionale del Cinema presentano il nuovo film di Egidio Eronico, documentario dal gusto noir, dedicato ad Ettore Majorana, fisico italiano tra i maggiori del Novecento e misteriosamente scomparso, a soli 31 anni, nel marzo del 1938.
Il documentario mescola testimonianze e documenti d’archivio con l’espressività dell’animazione e l’indiscutibile carattere delle illustrazioni di riferimento di Leomacs, qui prestato ottimamente dal mondo del fumetto.
Il regista punta a coinvolgere ed emozionare lo spettatore con un tessuto narrativo che fa dei fatti reali e documentati il suo ordito, usando le sequenze in animazione per tessere l’ipotetica trama degli ultimi giorni precedenti la scomparsa dello scienziato.
Tutti diplomati al CSC i componenti del team che ha realizzato le animazioni: Martina Carosso, Mathieu Narduzzi e Francesca Quatraro, con la direzione di Massimo Ottoni, regista ed autore del bellissimo cortometraggio in stop motion sulla Grande Guerra, Lo Steinway, prodotto da Istituto Luce – Cinecittà, in proiezione in chiusura di serata.
Egidio Eronico
Nessuno mi troverà. Ettore Majorana
(Italia 2015, 75’, DCP, col.)
Produzione PMI in collaborazione con CUT & Editing & More; Istituto Luce; CSC Piemonte
e il supporto di FCTP.
Venerdì 13 maggio ore 20.30
Cinema Massimo via Verdi 18 Torino
Al termine incontro con il regista Egidio Eronico, il Prof. Massimo Inguscio (presidente CNR) e il regista, direttore dell’animazione, Massimo Ottoni.