Il CSC festeggia con Bruno Bozzetto i primi 50 anni di “West&Soda”

Bruno BozzettoIn occasione del cinquantesimo anniversario del suo “West&Soda”, lungometraggio in animazione del 1965, Bruno Bozzetto, diploma honoris causa del CSC, incontrerà gli allievi per parlare della sua straordinaria e profilica carriera e commentare alcuni film realizzati dagli studenti.

“West&Soda”, nel contempo acuta parodia e omaggio al genere “American western” resta, a dispetto delle sue 50 candeline, film originalissimo nonché un vero gioiello di umorismo.

Il 33° TORINO FILM FESTIVAL lo ripropone in proiezione su grande schermo, in versione restaurata digitale full HD, lunedì 23 novembre alle ore 19.00 al cinema Massimo mentre il Museo Nazionale del Cinema dal 23 novembre all’11 gennaio 2016 dedica una mostra al film e al suo autore.

La mostra – allestita nell’Aula del Tempio, Chapelle dell’Animazione – offrirà la possibilità di scoprire alcuni rari materiali che hanno dato vita al film: lucidi e sfondi scenografici creati nei due anni di lavorazione, alcuni riquadri dello storyboard e gli studi a matita dei personaggi principali. Saranno esposte anche le sagome in legno del protagonista e dell’antagonista di West&Soda, alcune stampe di fumetti pubblicate all’epoca sul Corriere dei Piccoli e la serie di statuette dei personaggi principali del film create dallo scultore Alessandro Zecca per omaggiare il film in occasione del cinquantesimo anniversario.

West&SodaBruno Bozzetto al CSC Animazione
martedì 24 novembre alle 15.00 presso la sala proiezioni di Piazza dei Mestieri in via Durandi 13 a Torino.
Il sito ufficiale di Bruno Bozzetto: http://www.bozzetto.com/

Comments are closed