Nell’ambito del progetto di promozione della cultura cinematografica “I Maestri del Cinema Breve ” finanziato da Apulia Film Commission, l’AIACE di Brindisi – in collaborazione con CNC Italia, CSC Animazione, AIACE Nazionale, Festival del Cinema Europeo e l’IISS “A. De Pace” di Lecce – organizza il workshop “Un punto (!) sull’animazione”; ad ingresso libero, il 4 e il 5 novembre presso Cineporti di Puglia.
Il programma del workshop – a cura di Chiara Magri, coordinatrice didattica del corso in cinema d’animazione del CSC e di Salvatore Centoducati, animatore e illustratore diplomato al CSC – prevede la visione e la discussione di cortometraggi di autori affermati, di lavori degli studenti del CSC Animazione e il “case history” di Office Kingdom, corto di diploma di Salvatore Centoducati.
Filmaker, studenti, cinefili e semplici appassionati avranno l’occasione di scoprire, anche attraverso l’analisi dei materiali di produzione e dimostrazioni pratiche, il processo creativo e produttivo dell’animazione e le sue potenzialità artistiche e professionali.
Programma:
Mercoledì 4 novembre 2015 – Ore 18:00 – 21:00
Magri: introduzione generale al settore dell’animazione: tecniche e stili, applicazioni , diffusione, produzione e il “ruolo del cortometraggio” – Presentazione del CSC Animazione: filosofia, metodo, i corti degli studenti.
Centoducati: il mio corto di diploma, prime esperienze professionali, la carriera, progetti futuri.
Giovedì 5 novembre 2015
Sessione mattutina – Ore 10:00 – 13:00
Magri – Centoducati: Programma dedicato alle scuole. In partenariato con IISS “A. De Pace” – Lecce.
Sessione pomeridiana – Ore 18:00 – 21:00
Magri – Centoducati: il processo creativo e produttivo dell’animazione.
Case histories (serie e corto). Dimostrazione pratica.
“I Maestri del Cinema Breve” – 4 e 5 novembre 2015
Cineporti di Puglia via Vecchia Frigole, 36 – Lecce.
La partecipazione è gratuita; è possibile prenotarsi on-line sul sito dell’AIACE Brindisi www.aiacebrindisi.it.