La città che sussurrò con le illustrazioni di Fabio Santomauro si aggiudica il Premio Andersen

Premio AndersenLa rivista mensile indipendente ANDERSEN, che da sempre pone attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali del mondo editoriale per l’infanzia, dopo un anno intenso di letture, analisi e recensioni ha annunciato, sabato 23 maggio al Museo Luzzati di Genova, i vincitori della 34ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori e alle più interessanti realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia.

Suddivisi per tipologie e fasce d’età dei lettori – premi a una quindicina di libri, nel segno della poesia, della memoria storica declinata in impegno civile e della buona narrativa.
Il premio ‘Miglior libro per bambini tra 6 e 9 anni’ è stato assegnato a La città che sussurrò, di Jennifer Elvgren, con le illustrazioni di Fabio Santomauro, edito da La Giuntina  per l’importanza di una limpida riflessione attorno al valore della memoria storica. Per saper narrare con semplicità e lieve poesia una storia vera, accaduta in Danimarca negli anni dell’occupazione nazista. Per la calibrata gradevolezza delle illustrazioni, capaci di stabilire un costante e fresco rapporto con il testo.

Noi de La città che sussurrò ne avevamo già parlato qui:
http://www.cscanimazione.it/le-illustrazioni-di-fabio-santomauro-per-la-citta-che-sussurro/

Per informazioni e approfondimenti sul premio Andersen e sul mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia:  http://www.premioandersen.ithttp://www.andersen.it

Comments are closed