Cosmoetico
Cosmoetico
|
Cosa c’è prima della nascita dell’universo? La realtà esiste perché siamo in grado di percepirla? Una ragazza cerca di rispondere a queste grandi domande.
Per farlo, immagina di svuotare l’universo, arrivare così alla prima porzione di cosmo. Si ritrova dunque sola. Lei, e la più piccola parte di universo possibile, un punto. Di fronte all’ultima parte di mondo la ragazza è costretta a scegliere se considerare se stessa come parte del cosmo o come artefice. Guardando il punto di cosmo rimasto si ferma e si chiede: distruggo me stessa? O distruggo l’universo?
What was it like, before the birth of the universe? Does reality exists just because we are able to perceive it ? A girl tries to answer the big questions.
In doing this, she imagines she can empty the universe to get to the very first portion of the cosmos. And so she finds herself alone, as the smallest part of the universe – just a point.
Facing this last part of the world she is forced to choose whether to consider itself as part of the cosmos, or as its creator. Looking at that small point, she stops and asks herself: shall I destroy myself ? Or shall I destroy the universe?
Nazionalità/Country: Italia
Anno/Year: 2015
Colore; Durata/Lenght: 4’46”
Screen ratio: 16/9
Tecnica/Technique: animazione 2d – disegno / 2d animation-drawings
Dialoghi/Dialogues: italiano
Sottotitoli / Subtitles: English
Credits:
Regia, sceneggiatura, design, animazione / direction, script, design, animation: Martina Scarpelli
Musica/music: Amos Cappuccio
Sound design: Paolo Armao, Vito Martinelli – Zero DB Studio Torino
Archivio news del film:
Cinanima, il festival del cinema di animazione a Espinho in Portogallo, da quarant’anni appuntamento immancabile per tutti gli appassionati e addetti ai lavori, in occasione dell’edizione 2017 – prevista dal…
Leggi tutto…
In calendario del Salone Off e di Narrazioni Jazz in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro e la Notte Bianca, sabato e domenica 20 e 21 maggio 2017, CSC Animazione…
Leggi tutto…
Il festival MONSTRA di Lisbona, dal 20 al 26 marzo, avrà l’Italia come Paese ospite e la partecipazione del CSC Animazione si profila intensa e variegata con Eidos, Arzena Velenifera…
Leggi tutto…
Merlot di Marta Gennari e Giulia Martinelli continua ad ottenere grande successo sul fronte festivaliero; fresco del “Best Short Animation Award” al TIFF di Tirana, in Corea del Sud al…
Leggi tutto…
Si è appena conclusa a Torino l’edizione 2016 del Piemonte Movie GLocal Film Festival e al CSC Animazione sono stati attribuiti due premi della sezione Spazio Piemonte, cui hanno partecipato…
Leggi tutto…
In Spagna, al Certamen Internacional de Cortos Ciudad de Soria, il mockumentary a tema ecologista “The Age Of Rust” ha vinto i mille euro del premio finanziato dalla Fondazione Scientifica…
Leggi tutto…
Cosmoetico, il cortometraggio con cui si è diplomata al CSC Animazione la regista Martina Scarpelli si è aggiudicato il premio “Best Short Film” assegnato dalla giuria del TAIS Independent Animation Showcase…
Leggi tutto…
Le ultime produzioni del Centro Sperimentale di Cinematografia saranno presentate nell’ambito dell’iniziativa Scuole senza frontiere – giovani autori in formazione tra Svizzera e Italia, una giornata che, per il quinto…
Leggi tutto…
Venerdì 8 maggio, ore 16.30 cinema Massimo, sala 1 – via Verdi, 18 – Torino il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli, conferirà i Diplomi in Cinema d’Animazione…
Leggi tutto…
Per il secondo anno consecutivo la scuola di animazione del CSC vanta due cortometraggi di diploma in concorso al Festival international du film d’animation d’Annecy che si svolgerà dal 15…
Leggi tutto…